in

1, 2, 3, mangio sostenibile!

La maggior parte degli alimenti che mangiamo sono prodotti lavorati, industriali, importati che spesso non rispettano le stagioni.

Le mode e le scelte alimentari hanno conseguenze sulla salute  : esposizione a molteplici sostanze chimiche accumulate nella catena alimentare e responsabili di gravi malattie, aumento del consumo di cibi zuccherini, grassi e salati che causano malattie cardiovascolari, problemi di obesità e sovrappeso, ecc.

Hanno anche implicazioni per le condizioni di vita e di lavoro dei cittadini  : nei paesi produttori, le colture alimentari sono sostituite da colture industriali destinate all’esportazione; competono con le produzioni autoctone e sbilanciano le economie locali.

Per non parlare dei gravi danni all’ambiente : inquinamento del suolo e delle acque, deforestazione, impoverimento della terra e dei mari, produzione di rifiuti, ecc. Si stima che il cibo sia la fonte di circa il 30% delle emissioni di gas serra e la produzione di carne, che utilizza acqua ed energia e consuma troppo, ne è una parte importante.

Come iniziare

Ogni consumatore può, attraverso semplici scelte e azioni, ridurre questi impatti senza diventare “tutto biologico” o diventare vegetariano. Molti parametri vengono presi in considerazione e l’equilibrio “sostenibile” della base si basa su diverse possibilità in relazione all’ambiente, all’economia e al sociale.

Passo 1

Prima dei miei acquisti:

  • Mi prendo il tempo per fare il punto su ciò che mi resta e su ciò di cui ho veramente bisogno.
  • Scrivo una lista della spesa per evitare ogni tentazione di fare acquisti inutili. Risparmio denaro evitando lo spreco di cibo.

Per le mie piccole commissioni, penso alla bicicletta, ai mezzi pubblici oa piedi. Inoltre raggruppo i miei acquisti nello stesso giorno e nella stessa regione.

2 ° passaggio

Acquista e cucina in modo intelligente!

  • Prediligo i prodotti locali e di stagione  : riferimento a un calendario di frutta e verdura di stagione, decrittazione dell’origine dei prodotti sulle etichette di frutta e verdura, abbonamento a un “paniere di frutta e / o verdura”, acquisto diretto al produttore oppure appartenenza a un gruppo di acquisto, ecc. Il rispetto della stagionalità evita la produzione in serre riscaldate. La prossimità riduce il consumo di energia fossile e la produzione di CO 2 grazie ai trasporti (importazione) e contribuisce allo sviluppo socioeconomico locale.
  • Limito e vari il mio consumo di carne e pesce riducendone il peso (sono sufficienti da 75 a 100 g al giorno) o mangiando vegetariano una o due volte a settimana. I prodotti ittici proverranno dalla pesca sostenibile (etichetta MSC) e preferibilmente pescati in Europa per evitare i lunghi trasporti necessari per la loro importazione. Il pesce d’allevamento proverrà preferibilmente dall’acquacoltura biologica, la cui qualità sanitaria è superiore e l’impatto sugli ecosistemi marini inferiore rispetto all’acquacoltura convenzionale. Per la carne evito i prodotti importati.
  • Prediligo i prodotti da agricoltura biologica o integrata per ridurre l’impatto sull’ambiente (i prodotti biologici emettono il 30% in meno di gas serra rispetto a quelli dell’agricoltura intensiva) preservando la mia salute.
  • Quando acquisto generi alimentari “esotici” (tè, caffè, cacao, banane, ecc.) Scelgo quelli del commercio equo e solidale , che garantisce ai piccoli produttori un reddito e condizioni di lavoro dignitose.
  • Limito il mio consumo di piatti pronti o cibi lavorati / pretagliati cucinando io stesso con ingredienti freschi, di base, integrali e non raffinati (farina integrale, olio vegetale di prima spremitura, ecc.). La lettura delle etichette consente di escludere alimenti a base di olio di palma, grassi idrogenati, troppo ricchi di sale o zucchero, contenenti additivi sospetti e OGM. Le conserve fatte in casa al momento dell’abbondanza prolungano i piaceri durante tutto l’anno. È sia più sano che più economico!
  • Gestisco le mie scorte: rispetto delle date di scadenza, corretta conservazione e cottura degli avanzi evita di dover buttare il cibo.
  • Bevo l’acqua del rubinetto!

Passaggio 3

  • Prevenzione e gestione dei
    rifiuti Il packaging genera rifiuti e genera emissioni di gas a effetto serra (GHG) e rappresenta fino al 20% del prezzo del prodotto.
  • Preferisco imballaggi riutilizzabili (deposito) o riciclabili, sfusi o grandi imballaggi ed evito il sovraimballaggio. Smisto i rifiuti di imballaggio e compostano i rifiuti organici della cucina (bucce di frutta e verdura, fondi di caffè, bustine di tè, ecc.). Dò loro così una seconda vita e approfitto del compost per nutrire le mie piante senza dover acquistare fertilizzanti sintetici.

Per ulteriori

Pubblicazioni Ecoconso:

  • Le brochure:
    • Non mi piace la cicoria!
    • Etichette senza problemi
    • Il calendario di frutta e verdura di stagione in formato tascabile!
  • The Art of eco … consuma dossier n ° 52: Conservazione: mangia locale … fuori stagione!  
  • Schede consigli:
    • n ° 160: Additivi alimentari: da bere e da mangiare.
    • n ° 157: Biologico, commercio equo e solidale, cibo locale …
    • n ° 125: Stop allo spreco alimentare
    • n ° 152: Cibo sostenibile
    • # 150: pesce sostenibile
    • n ° 127: E se mangiassimo meno carne?

Informazioni, documentazione, supporto:

  • www.gasap.be
  • http://ec.europa.eu/agriculture/organic/home_fr
  • www.infolabel.be
  • www.natpro.be

La guida agli additivi alimentari, Maria Denil e Paul Lannoye. 2a edizione, Frison-Roche, 2004

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Loading…

0

Attenzione al consumatore: cibo 2/3 – Mangiare biologico

Capo inutile del mese: la maglietta che porta gli studenti per pigri tartufi