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Per qualche chilo di carne in meno

Quasi 100 chili di carne! Questo è ciò che ogni belga consuma in media all’anno. La cifra è nella media europea ma rimane da due a tre superiore a quanto raccomandato. Tuttavia, un consumo eccessivo di carne non fa bene alla salute né all’ambiente. Nemmeno per le finanze visto che la carne costituisce la prima voce del bilancio alimentare delle famiglie, ovvero 956 € all’anno!

Di fronte a queste osservazioni, molte persone decidono di ridurre il proprio consumo di carne, o addirittura di diventare completamente vegetariane. Una scelta che ancora fa paura: paura delle carenze, dell’impatto sulla vita sociale, della monotonia dei pasti… Paure che non hanno ragione di esistere se “lo facciamo bene”.
Ma partiamo dall’inizio …

Cos’è essere vegetariano?

Il vegetarianismo è una pratica alimentare che esclude dalla dieta la carne animale ei prodotti da essa derivati ​​(es. Gelatina). Da non confondere con il veganismo che esclude anche qualsiasi prodotto dallo sfruttamento animale (uova, latte, formaggio, miele, ecc.).

Ci sono anche i “semi vegetariani”, che non consumano carne ma a volte pollo o pesce. O quelli che mangiano solo animali allevati in condizioni “umane”. Dipenderà dalle priorità personali di ogni persona.
Anche se queste situazioni intermedie non possono essere qualificate come vegetariane, costituiscono un grande passo avanti in termini di cibo sostenibile (si veda a questo proposito il nostro dossier “cibo sostenibile”).

Essere vegetariano: perché?

Le motivazioni sono diverse. Possono essere legati all’ambiente, alla salute (umana e animale), alla solidarietà nord-sud, ecc.

L’ambiente soffre dei pascoli (e degli animali sui pascoli)
Le ragioni ambientali sono numerose. Il primo è nell’alimentazione animale. Mangiare molta carne, infatti, genera un’agricoltura intensiva per produrre le grandi quantità di piante necessarie per nutrire gli animali. Per fornire un chilogrammo di carne, sono necessari 10 chilogrammi di grano. Alla fine, un vegetariano consumerà solo 180 kg di cereali all’anno contro i 930 kg di un consumatore di carne.

Non c’è da stupirsi quindi che ¾ della produzione agricola europea sia utilizzata per l’alimentazione animale. Peggio: occorrono 28.000 km² per nutrire il bestiame belga. Tuttavia, il Belgio ha un’area totale di… 30.545 km²! Questo è il motivo per cui milioni di tonnellate di mangime animale vengono importate ogni anno dall’Argentina, dal Brasile, dagli Stati Uniti …

Oltre a trasportare il cibo da questi paesi all’Europa, la conversione delle aree boschive in colture o pascoli rappresenta secondo la FAO un effetto serra equivalente a 2,4 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno. E la perdita di biodiversità è enorme: il 70% delle antiche foreste dell’Amazzonia sono ora pascoli.

Terzo impatto ambientale: escrementi. Data l’intensità dell’agricoltura, producono molto più escrementi di quanto il terreno possa assorbire senza danni. Un uso eccessivo di letame porta nitrati e fosfati a livelli che minacciano la qualità dell’acqua.

Questa pressione ambientale è significativa in Belgio, in particolare nel nord dove l’agricoltura intensiva è più numerosa.

Inoltre, letame, liquame e altri “fumi” del bestiame producono gas serra decine o centinaia di volte più “riscaldanti” della CO2. A livello globale, il settore zootecnico contribuisce per il 18% alle emissioni di gas serra… A livello dei consumatori, mangiare un chilo di carne bovina equivale a percorrere 60 km in macchina!

Solidarietà: la carne occupa spazio nel sud Come
abbiamo visto, quantità impressionanti di cibo vengono importate da paesi a volte in via di sviluppo. Altrettanto tonnellate prodotte a scapito delle popolazioni locali che soffrono la fame. Dando da mangiare a meno animali, potremmo nutrire più persone. Per fornire un chilogrammo di proteine ​​di manzo, l’animale deve essere alimentato con 10 chilogrammi di proteine ​​vegetali. Perdiamo quindi 9 chili di proteine ​​durante l’operazione. Immagina il numero di persone in più che potrebbero essere nutrite con questo!

Salute!
Afta epizootica, peste suina, contaminazione da PCB o diossine, influenza aviaria, malattia della mucca pazza: tante le crisi recenti legate all’industrializzazione della zootecnia.

Ma non è tutto: con l’aumento del consumo di carne, assistiamo a un aumento di tutta una serie di malattie cosiddette “di civiltà”: problemi cardiovascolari, obesità, reumatismi, cancro … Diversi studi hanno dimostrato che ‘mangiare una grande quantità della carne rossa è associata ad un aumento del numero di tumori dell’intestino crasso. Gli studi dimostrano anche che ci sono meno malattie cardiovascolari nei vegetariani.


Benessere animale Vitelli che restano legati per tutta la vita al buio in scatole così piccole che non possono nemmeno girarsi, per cui la loro carne è tenera. Galline ovaiole talmente alienate che i loro becchi devono essere tagliati per evitare che si mutilino a vicenda. Oche e anatre che vengono alimentate forzatamente al punto da far scoppiare alcuni organi. Mucche a volte “gravemente fulminate” e che ancora arrivano semicoscienti al momento del taglio … L’allevamento industriale, portatore di una grande sofferenza animale, non viene praticato nel prato ma lontano dagli occhi e dalle orecchie del consumatore . Tuttavia, gli animali, come gli umani, sono esseri senzienti, cioè provano dolore, stress, paura. Tanti elementi morali che ti fanno pensare quando ti trovi di fronte alla tua bistecca.

Essere vegetariano: come?

Quindi sei convinto: vuoi ridurre, o addirittura eliminare completamente, il tuo consumo di carne. Ma hai sentito parlare di carenze di ferro, proteine ​​e vitamine… In realtà, una dieta vegetariana è sufficiente per fornire tutto ciò di cui il corpo ha bisogno… purché sia ​​equilibrata. Come per qualsiasi cibo insomma!

Ma cosa mangiamo quando siamo vegetariani?

Pensate innanzitutto alle prescrizioni “base” del mangiar bene: mangiare poco, lentamente, prediligere cibi naturali, freschi, integrali, consumati crudi o poco cotti… sono tutti punti favorevoli alla buona salute.

  • Frutta e verdura in quantità generose:
    • verdure verdi: insalata romana, broccoli, cavoli, lattuga di agnello … ricca di calcio, potassio e magnesio facilmente assimilabili;
    • frutta e verdura colorata: carote, peperoni, barbabietole, fragole e ciliegie… Più sono colorate le frutta e la verdura, più contengono sostanze protettive per la salute;
    • semi germogliati: crescione, erba medica, lenticchie, porri… veri concentrati di nutrienti e tanto gustosi!
  • Piselli, ceci, lenticchie, fagioli e altri fagioli forniscono proteine, minerali e fibre. Per una buona digestione mettetele in ammollo per 24 ore per far iniziare la germinazione, preparatele con le erbe aromatiche (alloro, timo, santoreggia) e soprattutto masticate!
  • Cereali: preferirli interi e cotti delicatamente in acqua. Evita le loro versioni raffinate (pane bianco, pasta bianca…) e lavorate (cereali soffiati, biscotti…);
  • I semi oleosi (olive, mandorle, noci, semi di lino, semi di girasole, semi di sesamo, ecc.) Ci forniscono acidi grassi e altri nutrienti. Sono molto … oleosi, quindi usali con moderazione. Per cucinare, l’olio d’oliva è una buona scelta. Evita i grassi vegetali idrogenati, anche parzialmente, come la peste;
  • I latticini e le uova sono alimenti interessanti … Preferisci i latticini a base di latte crudo, che sono più digeribili e nutrienti.

Se ti manca l’ispirazione, nelle librerie e su Internet, troverai migliaia di ricette e idee.

E se l’idea di avere delle carenze vi infastidisce, state tranquilli: con una dieta varia, composta da cibi naturali e integrali, avrete in linea di principio tutti i nutrienti di cui avete bisogno. Se invece si sceglie una dieta priva di prodotti di origine animale, può essere consigliabile un integratore (soprattutto vitamina B12).

Mmmh, questo non mi tenta …

Se non sei pronto per diventare vegetariano, non esitare a ridurre la quantità di carne che mangi durante il pasto. Da 75 a 100 g sono sufficienti per coprire le esigenze di un individuo. Variate il tipo di carne e prediligetela di qualità, biologica e prodotta localmente. E non esitate a praticare una giornata senza carne di tanto in tanto. Un solo pasto senza carne alla settimana può già ridurre la vostra impronta ecologica di 1000 m² all’anno!

Persone di conclusione

Ancora convinto che il vegetarianismo – o almeno un consumo ragionato di carne – sia un’eresia praticata da alcuni disturbi? La Francia tuttavia avrebbe circa 2 milioni di vegetariani!

E se rimane solo questo argomento, concludiamo questo articolo con un elenco tutt’altro che esaustivo di personalità vegetariane: Albert Einstein, Thomas Edison, il Dalai Lama, Leonardo da Vinci, Martina Navratilova, Marguerite Yourcenar, Bryan Adams, Mylène Farmer, Phil Collins, Leonard Cohen, Kim Basinger, Francis Huster, Sophie Marceau, Nathalie Portman, Madonna, Paul McCartney, Sting, Peter Falk, Surya Bonali, Carl Lewis e molti altri!

Bibliografia e indirizzi utili

  • E se mangiassimo meno carne? Foglio di consulenza n ° 127, écoconso
  • Nutrizione e salute a base vegetale, Stephen Walsh PhD, The Vegan Society, 2003, www.vegansociety.com
  • Diventare vegetariani, Vesanto Melina et al, Les Editions de l’Homme, 1996
  •  www.vegetarisme.fr
  • Meatrix: ape Matrix, questo / i piccolo / i film / i presenta condizioni di riproduzione moderne – http://www.themeatrix.com/international/movie/French
  •  www.taty.be

Vuoi riferimenti da libri sul vegetarianismo? Contattaci!

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