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Ottime alternative alla farina di mandorle e alla farina di cocco

Quando vai senza cereali , devi essere creativo per continuare a goderti i cibi che ami. La maggior parte delle prelibatezze senza cereali sono fatte con le stesse farine, ma in realtà ci sono alcune ottime alternative alla farina di mandorle e alla farina di cocco. Scommetto che non ne hai nemmeno sentito parlare!

Mentre una dieta ottimale dovrebbe consistere principalmente in prodotti freschi e carni e uova sane, a volte vuoi solo goderti un dolcetto al forno o anche un pane senza cereali. Non c’è niente di sbagliato nell’indulgere, se lo fai bene!

Prodotti da forno senza cereali

Per fortuna, è davvero facile rifare molti dei nostri preferiti come biscotti con gocce di cioccolato e pancake con farine senza cereali come mandorle e cocco. Ma cosa succede se sei stanco di farina di mandorle e farina di cocco … o peggio, cosa succede se non puoi mangiarle a causa di un’allergia o intolleranza?

Le farine di cocco e mandorle possono essere problematiche per alcune persone a causa di motivi di salute o preferenze di gusto e consistenza in alcune ricette.

Diamo un’occhiata ai problemi con le famose farine senza cereali, quindi evidenzieremo alcune ottime alternative alla farina di mandorle e alla farina di cocco.

Farina di mandorle

Una delle farine più utilizzate nella cottura e nella cottura senza cereali, la farina di mandorle ha una grande consistenza che può imitare la farina per tutti gli usi in molte ricette e un sapore neutro che si presta bene sia ai dessert dolci che ai piatti salati.

Tuttavia, la farina di mandorle può essere problematica per molte persone, in particolare quelle con allergie alle noci. Altri motivi per limitare la farina di mandorle includono:

  • La farina di mandorle contiene una tonnellata di mandorle per porzione. Solo una tazza di farina di mandorle contiene circa 90 mandorle. 90! Nessuno mangerebbe 90 mandorle in una sola seduta, e anche se una ricetta servisse più persone, stiamo comunque parlando di più mandorle di quante ne mangeresti se le mangiassi intere.
  • La farina di mandorle è ricca di grassi omega 6. Abbiamo parlato del motivo per cui è importante mangiare un rapporto equilibrato di grassi omega 3 e 6 . La dieta americana standard di oggi è ricca di grassi omega 6, mentre i grassi omega 3 vengono ampiamente ignorati, a nostro danno. Le mandorle sono ricche di grassi omega 6 e hanno pochi o nessun grasso omega 3, rendendole una fonte di infiammazione per alcuni.
  • Le proteine ​​nella farina di mandorle possono essere difficili da digerire per alcune persone.
  • La farina di mandorle non germogliata contiene alcuni degli stessi componenti problematici dei cereali, inibendo la corretta digestione e privando il tuo corpo di sostanze nutritive.

Per molte persone la farina di mandorle è ottima a volte e con moderazione, ma alcune persone semplicemente non la tollerano bene per i motivi sopra esposti, il che ci porta a un’altra farina senza cereali popolare: il cocco. È anche molto dibattuto: leggi la versione di Paleo Mom qui e l’opinione di Empowered Sustenance qui .

Farina di cocco

Perfetta per torte e frittelle, la farina di cocco è un’ottima opzione senza cereali. Tuttavia, ci sono alcuni motivi per limitarlo, tra cui:

  • La farina di cocco è molto fibrosa, il che può essere problematico per chi soffre di SIBO o altre infezioni o squilibri intestinali .
  • Ad alcune persone semplicemente non piace il sapore della farina di cocco, che può essere opprimente in alcune ricette.
  • La farina di cocco è molto densa e richiede molte uova per la cottura.

La farina di cocco è una buona opzione, se la tolleri, ma se ti stai chiedendo cos’altro puoi usare, ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi.

Alternative alla farina di mandorle e alla farina di cocco

Ecco alcune ottime alternative sia alla farina di mandorle che a quella di cocco, oltre ad alcune ricette per iniziare.

Farina Di Semi Di Girasole

Questa alternativa alla farina senza noci ha una profondità di sapore con un tocco di dolcezza naturale. Tutto ciò di cui hai bisogno sono dei semi di girasole (io compro il mio inzuppato e germogliato per ridurre l’acido fitico) e un robot da cucina. Frulla, setaccia e torna indietro!

Puoi sostituire la farina di semi di girasole 1 per 1 nella maggior parte delle ricette. Scopri di più sui suoi benefici nutrizionali e su come cuocerlo qui .

Farina di manioca

La nuova beniamina del mondo paleo, la farina di manioca  sta colpendo tutte le note giuste: senza cereali, senza noci e si comporta in modo molto simile alla farina per tutti gli usi in molte ricette. Ottenuta dalla radice di manioca tropicale, la farina di manioca viene semplicemente sbucciata, essiccata e macinata.

Mentre la manioca è amidacea e certamente non a basso contenuto di carboidrati, a volte è un’ottima alternativa alla farina di mandorle se vuoi preparare una ricetta senza noci (importante se i tuoi figli frequentano una scuola senza noci).

Nota: la farina di manioca non è la stessa della farina di tapioca, che proviene anche dalla radice di manioca, ma è più lavorata e raffinata e non produce risultati altrettanto piacevoli.

Ecco alcuni motivi per provare la farina di manioca:

  • una buona fonte di carboidrati
  • contiene amido resistente , importante per nutrire gli insetti buoni nel nostro intestino
  • amico degli allergeni e non contiene proteine ​​problematiche come alcune farine, rendendolo una scelta perfetta per la dieta AIP ( protocollo autoimmune )
  • totalmente senza glutine e cereali

Anche con questi benefici, la farina di manioca dovrebbe essere usata occasionalmente, come trattamento, poiché troppo amido nella dieta può nutrire i microbi intestinali cattivi.

Ricette di farina di manioca

1. Biscotti con farina di manioca e zucchero –  Dolcificati naturalmente e senza cereali, questi biscotti salutari sono il regalo perfetto per i tuoi bambini (o te stesso!).

2. Tortillas di farina di manioca – I  burritos della colazione, il burro di mandorle e gli involtini di banana e le quesadillas sono di nuovo una realtà con queste tortillas senza cereali . La mia amica Heather  una volta lo ha fatto mentre stavamo visitando la sua casa e posso garantire per la loro meraviglia!

3. Torta al cioccolato fuso con panna montata al cocco –  Nessuna presentazione necessaria; vai a provare questo fantastico dessert .

4. Impasto per pizza con farina di manioca –  Perché i miei figli non si stancano mai di una buona pizza .

5. Biscotti con gocce di cioccolato –  Questi biscotti senza cereali e naturalmente zuccherati sono perfetti per una sorpresa.

6. Biscotti al latticello vecchio stile –  Prendi il tuo biscotto e mangialo anche tu.

7. Salatini morbidi Paleo – Ho intenzione di ottenere questo divertente spuntino nella mia lista delle cose da fare STAT.

8. Cracker salati senza cereali – Non solo per la nausea mattutina, i salatini fanno un ottimo spuntino da soli o abbinati al formaggio.

Farina Di Piantaggine

Se hai mai afferrato un mucchio di piantaggine pensando che fossero banane, probabilmente sei rimasto molto deluso dal loro gusto insipido e dalla consistenza soda. Tuttavia, nella cottura al forno, la piantaggine è un’ottima alternativa alla farina di mandorle e alla farina di cocco. Odio le banane ma posso sopportare i platani… questa è la farina di piantaggine che ho provato .

Come la farina di manioca, la farina di piantaggine fornisce carboidrati e amido resistente ed è AIP-friendly. Usalo per creare di tutto, dalle tortillas alle ciambelle.

La farina di piantaggine fornisce anche:

  • fibra
  • vitamine C, B6 e A
  • potassio
  • magnesio
  • e ferro

Come la farina di cocco, la piantaggine è densa e fibrosa e potrebbe richiedere ulteriore umidità.

Ricette di farina di piantaggine

1. Frittelle di farina di piantaggine Paleo – Sono sempre alla ricerca di buone ricette di frittelle Paleo . Questo sembra carino e soffice.

2. Tortillas di piantaggine – Queste tortillas non sono solo prive di cereali, ma sono anche AIP-friendly .

3. Giro di panino alla piantaggine – Perfetto per quando vuoi davvero un panino! Riempi questi panini con il tuo contenuto “sammich” preferito e mangialo.

4. Torta al cioccolato AIP – Questa torta non è solo totalmente allergenica, ma si insinua anche in un ingrediente vegetale.

5. Muffin ai mirtilli – Questi muffin sono un’alternativa divertente ai prodotti per la colazione senza cereali come uova e pancetta.

Farina di grilli !?

No, non sto scherzando. i grilli sono il nuovo cavolo , quindi sarei negligente se non vi parlassi di questa alternativa alla farina di mandorle per tutto, dai prodotti da forno alle barrette proteiche .

La farina di grilli è ricca di proteine, ricca di vitamina B12 e, come la gelatina, fornisce tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno.

Nota: se sei allergico ai crostacei, la farina di grilli potrebbe non essere adatta a te. Sia gli insetti che i crostacei appartengono al phylum Arthropoda, quindi alcune persone con allergia ai molluschi reagiranno anche alle proteine ​​degli insetti. 

Se ti senti avventuroso, prendi un sacchetto di farina di grilli e prova una di queste ricette:

1. Frittelle di farina di cricket – Abbinata ai semi di chia , la farina di cricket rende queste frittelle un concentrato di nutrizione.

2. Frullato proteico: aggiungi un cucchiaino di farina di grilli al tuo frullato preferito per aumentare le proteine.

3. Morsi proteici per torta di carote senza cottura – Uno spuntino perfetto dopo l’allenamento o un piacere per i bambini, questi bocconcini proteici sono naturalmente dolcificati e ricchi di ingredienti anti-infiammatori.

Qual è la farina più sana?

Quando si tratta di farine a basso indice glicemico e nutrienti, la domanda non è tanto quale farina è più sana, ma se ci stiamo esponendo a un’ampia varietà di cibi di qualità e una rotazione dei pasti ben pianificata .

Ti ho convinto che c’è di più nella cottura e nella cottura senza cereali oltre alla farina di mandorle e alla farina di cocco? Prova una di queste alternative e dai sfogo alla tua creatività in cucina. La mia famiglia ama quando provo qualcosa di nuovo e adoro mantenere le cose sane e senza cereali. È una vittoria per tutti!

Hai provato qualcuna di queste alternative alla farina di mandorle e alla farina di cocco? Qual è il tuo preferito?

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