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Vantaggi della spirulina: 7 motivi per provarlo (e 1 grande cautela)

Non mi piace usare il termine superfood, anche se potrebbe certamente essere applicato alla Spirulina (ea volte è usato per l’ olio di cocco ). Sorprendentemente, potresti conoscere questo fantastico composto con il suo nome comune …

Alghe di stagno:

Questa sostanza ricca di nutrienti è in realtà un cianobatteri e vanta la sua giusta quota di proprietà benefiche per la salute. È ricco di clorofilla e, come le piante, trae la sua energia dal sole. Ha molti vantaggi, (sebbene contrariamente ad alcune indicazioni sulla salute, non ho visto alcuna prova che possa curare il cancro o l’HIV).

Cos’è la Spirulina?

La spirulina è una polvere naturale di “alghe” (cianobatteri) incredibilmente ricca di proteine ​​e una buona fonte di antiossidanti, vitamine del gruppo B e altri nutrienti. Se raccolto correttamente da stagni e corpi idrici non contaminati, è una delle più potenti fonti di nutrienti disponibili.

È in gran parte costituito da proteine ​​e amminoacidi essenziali ed è tipicamente consigliato ai vegetariani a causa del suo alto contenuto di ferro naturale.

L’elevata concentrazione di proteine ​​e ferro lo rende ideale anche in gravidanza, dopo l’intervento chirurgico o ogni volta che il sistema immunitario ha bisogno di una spinta.

Benefici della Spirulina

Sebbene abbia un sapore come la schiuma dello stagno, la Spirulina ha alcune grandi qualità che migliorano la salute:

1. Il cibo più denso di nutrienti del pianeta

La concentrazione di proteine ​​e vitamine nella Spirulina ha portato molti a classificarla come “il cibo più nutriente del pianeta”. Rispetto ad altri alimenti grammo per grammo, è all’altezza di questa reputazione ed è un’ottima fonte di:

  • Proteine : è considerata una fonte completa di proteine ​​di alta qualità ed è spesso paragonata alle uova per la quantità di proteine ​​per grammo. La proteina contenuta nella Spirulina è altamente utilizzabile e ha un tasso di utilizzo netto delle proteine ​​compreso tra il 50 e il 61%
  • Vitamina B1 : chiamata anche tiamina, questa vitamina è necessaria per la digestione di grassi e proteine. Viene spesso utilizzato per aumentare l’energia, la salute degli occhi, la funzione cerebrale e per migliorare il funzionamento dei nervi.
  • Ferro : la Spirulina è un alimento preferito da vegetariani e vegani perché è una delle migliori fonti vegetali di ferro. Anche per chi consuma carne ha una forma di ferro altamente assorbibile e delicata sul sistema digerente.
  • Calcio : la Spirulina è anche incredibilmente ricca di calcio con oltre 26 volte il calcio nel latte.

Contiene anche (per cucchiaio):

La spirulina è un’ottima fonte di altri nutrienti tra cui ( secondo Wikipedia ): “Contiene vitamine B-1 (tiamina), B-2 (riboflavina), B-3 (nicotinamide), B-6 (piridossina), B-9 (acido folico), vitamina C, vitamina D, vitamina A e vitamina E. È anche una fonte di potassio, calcio, cromo, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco. La spirulina contiene molti pigmenti che possono essere benefici e biodisponibili ”.

Nota importante : contrariamente a molte affermazioni, la Spirulina non è una buona fonte di vitamina B12 per gli esseri umani. Sebbene contenga una forma di B12, è pseudovitamina B12 che non è assorbibile o efficace negli esseri umani secondo gli studi .

2. Contiene acido gamma linolenico (GLA) e Omega-3

La spirulina contiene il 65% di proteine ​​e amminoacidi, incluso l’acido gamma linolenico (GLA), che ha ricevuto molta attenzione per le sue proprietà antinfiammatorie, soprattutto se assunto con altri integratori Omega-3 di qualità.

Il GLA è difficile da trovare in una fonte di cibo e normalmente deve essere creato dall’organismo. La spirulina è uno dei pochi alimenti con un contenuto di GLA naturale.

Sospetto che i benefici del GLA nella Spirulina siano anche più di quelli che hanno trovato gli studi poiché questi studi spesso usano oli vegetali per la loro fonte di GLA e gli altri composti infiammatori negli oli vegetali possono interferire con la capacità antinfiammatoria.

Oltre al GLA, la Spirulina contiene anche Omega 3-, 6 e 9 ed è particolarmente ricca di Omega-3.

3. Può aiutare a bilanciare lo zucchero nel sangue

Gli studi dimostrano che la spirulina può essere particolarmente utile per bilanciare lo zucchero nel sangue e in alcuni casi può anche essere efficace quanto i farmaci per il diabete. Altri studi dimostrano che non solo abbassa lo zucchero nel sangue, ma può anche abbassare l’HbA1c, che è un indicatore a lungo termine dei livelli di zucchero nel sangue.

4. Potenti antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze potenti che proteggono le nostre cellule dai danni. Grazie a decenni di ricerca, molti di noi comprendono l’importanza di consumare una quantità sufficiente di antiossidanti da fonti naturali e la spirulina è un’ottima scelta.

L’antiossidante che rende unica la spirulina è chiamato ficocianina, che è un potente antinfiammatorio .

Questa Spirulina è stata testata da un laboratorio indipendente e ha riscontrato un ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) di oltre 24.000, che è 4 volte il punteggio ORAC dei mirtilli. Il punteggio ORAC viene generalmente utilizzato per misurare la capacità e la concentrazione antiossidanti in diversi alimenti.

5. Può aiutare chi soffre di allergie

Alcune ricerche hanno suggerito che la Spirulina può essere utile per chi soffre di allergie e reazioni allergiche. ( fonte )

Ciò è probabile perché riduce l’infiammazione che porta a congestione nasale e altri problemi. Negli studi, coloro che hanno assunto la spirulina hanno notato una riduzione della congestione nasale, prurito e starnuti.

6. Aiuta a rimuovere i metalli pesanti

La spirulina può legarsi ai metalli pesanti nel corpo e aiutarli a rimuoverli.

È anche estremamente ricco di clorofilla , che aiuta a rimuovere le tossine dal sangue e rafforzare il sistema immunitario. In effetti, uno studio ha scoperto che 500 milligrammi di spirulina al giorno combinati con l’integrazione di zinco erano sufficienti per ridurre la tossicità dell’arsenico di quasi la metà!

Prove emergenti suggeriscono anche che si lega agli isotopi radioattivi e può essere utile per l’esposizione alla radioattività o la radioterapia.

7. Benefici muscolari e di resistenza

La spirulina è nota per aumentare la combustione dei grassi durante l’esercizio . Il suo alto contenuto di antiossidanti lo rende utile nel ridurre l’ossidazione indotta dall’esercizio fisico che porta all’affaticamento muscolare e all’incapacità di aumentare la massa muscolare.

Infatti gli studi hanno rilevato che:

  • Maggiore resistenza
  • Diminuzione del danno muscolare dovuto all’esercizio fisico

Precauzioni sulla Spirulina

Quelli con fenilchetonuria (PKU) dovrebbero consultare un medico prima di assumere, poiché contiene quell’amminoacido. Quelli su qualsiasi tipo di medicinale anticoagulante dovrebbero consultare un medico prima di iniziare (o interrompere) l’assunzione di Spirulina. Alcune persone con malattie autoimmuni non se la cavano bene con questo integratore. Se sei incinta, stai allattando o hai qualche condizione medica, consulta prima il tuo medico poiché spesso non è raccomandato per le donne incinte o che allattano.

Aspetti negativi della Spirulina

Come ho già detto, questa alga benefica è grammo per grammo uno degli alimenti più nutrienti del pianeta. È anche probabilmente uno dei più costosi se confrontato grammo per grammo. Molti articoli sui suoi vantaggi mostrano i dati nutrizionali per oncia. Il problema è che un’oncia contiene circa 28 grammi ed è MOLTO superiore al normale (o sicuro) consumo giornaliero.

Costa fino a 30 volte le proteine ​​del latte o della carne per grammo e per questo motivo non è una fonte proteica primaria praticabile.

La Spirulina è la stessa della clorella?

Risposta breve: no, ma condividono alcune somiglianze.

Entrambi sono tipi di alghe ma ci sono alcune differenze fondamentali:

  • Struttura : la clorella è un’alga unicellulare con un nucleo, mentre la spirulina è una pianta multicellulare senza nucleo. Per questo motivo, la clorella è molto più piccola e agisce in modo diverso nel corpo.
  • Colore : La Spirulina è un cianobatterio, un tipo di alga blu-verde, mentre la Chlorella è un’alga verde.
  • Quantità di acidi nucleici : entrambi sono una buona fonte di acidi nucleici, sebbene la clorella ne abbia quasi il doppio per grammo. Gli acidi nucleici sono fattori importanti per il DNA e l’RNA nel corpo.
  • Digeribilità : la clorella deve passare attraverso un processo per rompere le sue pareti cellulari prima di essere biodisponibile e utilizzabile dall’organismo.
  • Contenuto di clorofilla : la clorella è più alta nella clorofilla, con quasi il doppio della quantità.
  • Ferro, proteine ​​e GLA : la clorella non è una grande fonte di ferro, proteine ​​e acido gamma-linolenico (GLA) benefico.
  • Metalli pesanti : la clorella ha proprietà uniche nelle sue pareti cellulari che la fanno legare a metalli pesanti e altri contaminanti

Come prendere la Spirulina (e cosa uso)

Uso un paio di diverse fonti di spirulina che sono state tutte verificate durante le mie ricerche.

  • Spirulina in polvere – La meno costosa ma ha un sapore forte
  • Capsula di Spirulina – Compresse piccole e portatili chiamate “EnergyBits”. Facilissimo da assumere e senza sapore sgradevole. Usa il codice “wellnessmama” a questo link per uno sconto del 20%.

Per ulteriori informazioni sul motivo per cui la spirulina e la corella sono così benefiche per la salute, dai un’occhiata a questa intervista podcast di Wellness Mama con la creatrice di EnergyBits Catharine Arnston.

Questo articolo è stato rivisto dal punto di vista medico dal Dr. Scott Soerries, MD, medico di famiglia e direttore medico di SteadyMD . Come sempre, questo non è un consiglio medico personale e ti consigliamo di parlare con il tuo medico.

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